E-Mail:
Il Maneggio

Il Maneggio della coop.soc. Il Giardino è stato inaugurato l'11 Novembre del 2003 e si trova a fianco della cooperativa stessa. E' composto da un maneggio regolamentare e da una cavallerizza al coperto per garantire la regolare attività anche nella stagione invernale. Attualmente sono presenti 16 cavalli che dispongono di box al coperto e di ampio spazio recintato.
Nel nostro Maneggio che è affiliato all' E.N.G.E.A. (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) si svolgono giornalmente lezioni di equitazione per principianti e per cavalieri già esperti. Presso il nostro Maneggio è possibile fare anche passeggiate in piccoli gruppi nella campagna circostante; le passeggiate si svolgono sempre con l'accompagnamento e la guida dell'istruttore.
Al momento i frequentatori sono circa 60, tra bambini e adulti.
Inoltre dall'inauguarazione il nostro Maneggio è sede dell'attività di Riabilitazione Equestre (affiliata all'A.N.I.R.E. Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre) svolta dall'A.I.A.S. di Parma. L'attività di R.E. si effettua da metà febbraio a giugno e da settembre a dicembre, due volte alla settimana, nei giorni di martedì e giovedì.  


Il Maneggio è anche luogo privilegiato per il Progetto Calamaio (vedi progetti in atto) durante il quale i bambini delle scuole di diverso ordine di Noceto hanno la possibilità di conoscere "il mondo del cavallo" attraverso le spiegazioni, l'aiuto e la mediazione dei ragazzi e degli educatori della cooperativa. Durante i cinque incontri i bambini iniziano a conoscere il cavallo, a prendersi cura di lui, apprendono qualche nozione riguardante l'alimentazione e le andature dell'animale e l'ultimo incontro hanno la possibilità di salire e condurre il cavallo, con l'accompagnamento dell'istruttore e degli educatori.

Il Maneggio è altresì sede di attività di avvicinamento al cavallo per centri che accolgono ragazzi con deficit del territorio che sono interessati a questo tipo di attività.