E-Mail:
progetto calamaio

Il Progetto Calamaio è un progetto educativo che ha come obiettivo la promozione della cultura della diversità e dell'integrazione sociale.
Il Calamaio realizzato a Noceto dalla cooperativa sociale Il Giardino in collaborazione con il Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma e finanziato dall'amministazione comunale di Noceto, è giunto al tredicesimo anno di realizzazione.
Il progetto, proposto alle scuole materne, elementari e medie ha coinvolto, in questi anni 1400 alunni e rispettive famiglie, insegnanti, educatori del Giardino e amministazione comunale.
Il Calamaio promuove la conoscenza delle diversità a partire dall'incontro con persone con deficit; condividendo attività, momenti di gioco e riflessioni gli alunni delle scuole sono sollecitati ad individuare modalità originali di integrazione.Il Progetto Calamaio, esperienza ormai consolidata nel territorio provinciale, ha trovato un contesto particolarmente attento  ed accogliente a Noceto, dove si è sviluppato e trasformato in buone prassi per favorire l'integrazione sociale e scolastica.